Se non ci sei non esisti
“Non esisti”: questa è la percezione che ogni persona avrà del tuo brand se non riesce ad entrare in contatto con te durante la sua esperienza digitale. Questo si traduce con l’esigenza di esserci sui social media come condizione necessaria ma ovviamente non sufficiente in mondo in cui tutti “ci sono”, o almeno provano a farlo.
Negli anni passati questa tendenza si è concretizzata con l’apertura sconsiderata di pagine e profili su qualsiasi piattaforma senza considerare la reale necessità, la presenza di buyer personas e l’effort per gestire la presenza.
Come aggravante spesso questo “sporco lavoro” (sporco in tutti i sensi, perché fatto male) è stato demandato a giovani impiegati, stagisti o personale “di passaggio” che alla fine della collaborazione si sono (letteralmente, ma involontariamente) portati via la proprietà di pagine e profili, con relativi accessi e permessi. Il risultato? un proliferare di pagine duplicate e abbandonate, che disperdono l’attenzione degli utenti e che di fatto comunicano che “esisti” ma che “non comunichi”.
La frase corretta è quindi: “se non ci sei non esisti, ma se non sai comunicare correttamente il danno rischia di essere maggiore“.
I social media sono luoghi virtuali di incontro: conoscere le regole degli spazi, i toni di voce, le dinamiche e gli aggiornamenti è fondamentale per un’azienda (o un professionista) che vuole dimostrare le sua autorevolezza per farsi scegliere dagli utenti.
In Emoticom studiamo costantemente come gli utenti interagiscono tra di loro e con i brand, quali sono le dinamiche emotive che guidano ogni azione sui canali, quali le call to action migliori per coinvolgerli e come gli algoritmi evolvono di conseguenza.
Questi i nostri servizi per una corretta presenza sui Social Media
- Analisi del contesto per individuazione dei canali
- Analisi della presenza attuale e individuazione delle azioni di ottimizzazione
- Apertura di nuovi canali (pagine o gruppi Facebook, profili Instagram, pagine LinkedIn, profili TikTok…)
- Ottimizzazione dei canali (visual, informazioni)
- Creazione di una Social Media Strategy
- Definizione dei Piani Editoriali suddivisi per singoli canale (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn…) e delle rubriche
- Definizione e creazione di contenuti (post, caption, copy, video, immagini, reels, tiktok…)
- Definizione degli obiettivi e delle Social Media Ads (Facebook Ads, Instagram Ads, TikTok Ads, LinkedIn Ads, Google Ads)
- Benchmark e analisi dei competitor
- Lettura e interpretazione degli Insights